Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

venerdì 18 novembre 2011

Comunità Servi del Vangelo: Famiglia Missionaria Gioventù Cattolica Francescana-Mariana della Divina Misericordia: Gruppo di Preghiera FRATERNITA' VANGELO & CARITA' - siamo Famiglie, laici, consacrati e sacerdoti insieme per il regno di Dio al servizio del Prossimo.

Comunità Servi del Vangelo: Famiglia Missionaria Gioventù Cattolica Francescana-Mariana della Divina Misericordia: Gruppo di Preghiera FRATERNITA' VANGELO & CARITA' - siamoFamiglie, laici, consacrati e sacerdoti insieme per il regno di Dio al servizio del Prossimo.
-------
Il carisma della Comunità è la vita comunitaria tra fratelli nei diversi stati di vita (famiglie, religiosi, laici e sacerdoti) nell’amore di Cristo.
L’umiltà vissuta da ogni membro diventa lo spazio dell’amore.
Gesù, il Principe della pace, ha "fatto" la pace tra l’uomo e Dio, tra il peccatore e il Santo con il martirio della croce, perciò noi guarderemo la croce e la accoglieremo come espressione concreta dell’amore.
Fa parte del carisma consacrare tutti noi stessi, tutta la nostra vita e le nostre attività al spirito Francescano mariano e al culto alla Divina Misericordia.
Anche la fede e la fiducia in Dio Padre Provvidente, conforme il grande insegnamento che ci ha dato Gesù nella vita e nelle Sue Parole di Verità (Mt 6,25-34), sono fondamenti del nostro carisma.
Coscienti che il Vangelo si vive in forma concreta e in condizioni ugualmente concrete, noi lo vivremo servendo i piccoli e i poveri e i lontani da Dio
.
"Erano assidui e concordi nell’ascoltare l’insegnamento degli
apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nella
preghiera … stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune"
(Atti 2)
 
La Comunità InternaNella comunità francecsna mariana: famiglie, laici e religiosi che vivono insieme in uno stile di famiglia basato sulla preghiera, sul lavoro, sullo studio, sull'evangelizzazione e il servizio missionario ed insieme costituiscono una "famiglia allargata".
Ciascuno seguendo la propria vocazione, vive a tempo pieno in comunità, donando a Dio la propria vita sforzandosi di vivere il Vangelo di Gesù nella Chiesa e nel mondo.
 
La Comunità si affida per ogni necessità alla Divina Provvidenza credendo nell’Amore di Dio che è Padre Buono e si prende cura dei suoi figli.
Ad imitazione di Cristo Gesù
Alcuni membri lavorano all’esterno della Comunità, compatibilmente con le esigenze della Comunità stessa, conciliando la professione con la loro scelta di vita.
"Salì poi sul monte, chiamò a se quelli
che Egli volle ed essi andarono da Lui"
(MC 3,13)
La Comunità EsternaLa Comunità Esterna è formata da laici, per lo più famiglie, i quali vivono nel mondo e partecipano alla spiritualità della Regina Pacis e legandosi ad essa con promesse annuali.
La Comunità Esterna si impegna a pregare e a vivere il Vangelo in radicalità nelle proprie famiglie, nel lavoro e nella vita sociale; condivide le necessità della Comunità interna e si adopera, ognuno secondo le proprie competenze, a contribuire anche in maniera concreta alla sussistenza della Comunità e alle attività ad essa collegate.
Si svolgono incontri di preghiera settimanali, ritiri mensili e ogni anno vengono organizzati degli Esercizi Spirituali per i membri della Comunità Esterna.
"Amatevi gli uni gi altri, come Io vi ho amati"
(Gv 15,12)
 
Gli Amici della famiglia francescana-marianaSono AMICI della comunità tutti coloro che condividono lo spirito dell’Opera e in varie forme la sostengono ad esempio con le opere di volontariato.
Per tutti loro la Comunità organizza ogni semestre una giornata di ritiro e testimonianze missionarie:
le "Feste degli Amici".
Si tratta di giornate missionarie di preghiera e di incontri completate dalle testimonianze dei nostri missionari che hanno così l’opportunità di "fare il punto della situazione" di ciò che si stà vivendo nelle loro missioni e di condividere le necessità attuali delle comunità nelle varie parti del mondo.
"Andate in tutto il mondo e predicate
il Vangelo ad ogni creatura"
(Mc 16,15)
 
Il Gruppo Giovani Giovanni Paolo II è formata da quei giovani che frequentano in maniera continuativa la Comunità e seguendone lo spirito, si impegnano a vivere il Vangelo nelle proprie famiglie, nel proprio ambiente di studio e/o lavoro. Anche loro si impegnano con promesse annuali.
Mensilmente si programma un week-end con l’obiettivo di creare gruppo attraverso l’approfondimento delle tematiche religiose e la condivisione di esperienze e problematiche della società odierna.anche il gruppo i giovani partecipano attivamente e con entusiasmo ai pellegrinaggi organizzati, alle feste della Comunità e all'evangelizzazione su strada e alle opere di volontariato.
"Fate quello che Lui vi dirà"
(Gv 2,5)
 
Anche i bambini, in modo speciale i figli della Comunità Interna ed Esterna e delle famiglie che condividono il nostro cammino, hanno dato vita del gruppo giovani..Anche loro mensilmente si ritrovano per un cammino di formazione umana e spirituale adatta alla loro età con la collaborazione di alcuni animatori della Comunità Interna.
"Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli,
perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono
sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli."
(Mt 18,10)
 
Le FamiglieLe famiglie costituiscono parte integrante della comunità.
All'interno della comunità , pur con i tempi di vita comunitaria, le famiglie hanno spazi e momenti propri.
La Comunità non altera in alcun modo l'identità delle famiglie: l'unità tra gli sposi e con i figli è sempre considerata il bene primario.sono la presenza più preziosa e più animata che contribuisce a creare la gioia e lo stile di famiglia che caratterizza la vita della Comunità.
I bambini
I figli
Le famiglie sono il segno visibile dell’Amore di Cristo per la Chiesa Sua Sposa, e della Santissima Trinità.
"Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia,
e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta"
(Mt. 6,33
 
I LaiciI laici sono una presenza importante all'interno della Comunità.
Sono persone che decidono di vivere la vocazione francescana-mariana lasciando le proprie case mettendo la loro vita al servizio di Cristo, dei fratelli e dei poveri.
I laici e le coppie di sposi fanno promesse di obbedienza, povertà, castità ed umiltà per vivere inabitati dal SOLE che è Cristo, per amare con il Suo Cuore il mondo intero, resi canali del Suo Amore, partecipi e annunciatori della Sua salvezza che è per tutti.
"Lasciarono tutto e lo seguirono"
(Lc 5,11)
 
I ReligiosiColoro che sono chiamati al celibato per il Regno di Dio, divengono segno e profezia dell'amore di Gesù, offerta totale, annuncio evangelico e anticipazione del Cielo.
I consacrati/e, dopo il passo della Scelta, vivono: 1 anno di simpatizzante; 1 anno di postulandato; 1° anni di Noviziato; la p, al termine dei quali emettono i voti di Povertà, Castità, Obbedienza e Umiltà, secondo la tradizione della Chiesa.
Vivendo la loro consacrazione all'interno della Comunità, essi offrono la loro vita per il servizio e l'evangelizzazione dei bambini, dei giovani e delle famiglie e dei poveri nel loro servizio missionario.
I religiosi che sentono la chiamata al sacerdozio possono accedervi studiando in seminario presso l’Istituto Teologico, sempre con il consenso del Consiglio di comunità e del Vescovo diocesano, e vengono incardinati in diocesi.
"Nessuno ha un amore più grande di questo:
dare la vita per i propri amici"
(Gv 15,13)
EvangelizzazioneNostro desiderio è far conoscere il Vangelo di Gesù e l'Amore di Dio al mondo, attraverso gruppi di preghiera, servizio in parrocchia e in Diocesi, ritiri spirituali, catechesi biblica, e tutto ciò che i mezzi moderni e le necessità del luogo ci suggeriranno.
Vita parrocchiale e diocesana
Incontro Giovani
Week-end Giovani
Ritiri Mensili
S. Messa domenicale ore 17.00
L’adorazione
Pellegrinaggi
 

Momenti di grandi grazie organizzati in base alle diverse possibilità aperti a tutti coloro che desiderano parteciparvi.

L’ adorazione individuale e comunitaria rappresenta il centro della nostra vita in comune. A tutti viene offerta l’opportunità di partecipare ad un importante appuntamento di intimità con Gesù.
durante il periodo invernale (anno scolastico) e alle ore 18.00 durante il periodo estivo da giugno a settembre
Centro e fondamento della vita cristiana, la S. Messa rappresenta il momento di incontro settimanale aperto a tutti. È celebrata con stile di gioia e di festa in comunione fraterna.

Vengono organizzate domeniche di spiritualità e di condivisione comunitaria per famiglie e bambini.

Ogni mese due giornate di spiritualità vissute in amicizia ed allegria.

Ogni sabato sera il gruppo giovani si ritrova in Comunità per momenti di condivisione, animazione e preghiera.

Condividendo le attività della chiesa locale, si presta la propria collaborazione per curare i momenti liturgici e vivere in pienezza l’attività pastorale diocesana.
Pax et Bonum
il Priore e presidente: Fr. Jacopo Vangelo Ofm
il capo-gruppo: Fr. Tindaro Ofs
studiano in scuole esterne alla Comunità e conducono la stessa vita dei loro coetanei, sebbene in uno stile di sobrietà, ricevendo una formazione umana e cristiana.
, che venne per servire e non per essere servito, ogni membro della Comunità assume il lavoro manuale ed il servizio ai poveri come una vera grazia da amare e custodire, poiché è cammino di maturazione umana e di santità.

Nessun commento:

Posta un commento