Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

mercoledì 23 novembre 2011

STRUTTURA E REGOLE DELLA FRATERNITA' VANGELO & CARITA' (Comunità Missionaria Francescana-Mariana).

STRUTTURA E REGOLE DELLA FRATERNITA' VANGELO & CARITA' (Comunità Missionaria Francescana-Mariana).
Superiore di tutta la Comunità è un sacerdote della vita comune, eletto ogni tre anni – Attuale Suoeriore è Fr. Jacopo Vangelo Ofs), che forma con 6laici e religiosi (un uomo e una donna, Assistenti Generali), la Presidenza. Ogni "famiglia" fa capo a un Assistente di Famiglia.
Si entra nella Comunità in seguito ad un cammino spirituale e ad una consacrazione e dopo di che si intrampredino il cammino francescano, grazie alla quale ci si dona interamente a Dio, impegnandosi a voler vivere la perfezione della carità secondo l'ideale e gli strumenti che la Chiesa ha consegnato alla Comunità: in pratica, si rinnovano le promesse battesimali.
Al consacrato viene chiesto di recitare ogni giorno "le quattro preghiere" (Ascolta Israele, Padre nostro, le Lodi di Dio Altissimo e le Beatitudini); la preghiera liturgica, almeno in alcune delle sue parti; e di meditare la Parola di Dio. Gli si raccomanda inoltre la frequenza all'incontro settimanale di gruppo e la partecipazione all'incontro mensile tra i vari gruppi della zona; il ritiro mensile e la partecipazione agli esercizi annuali. A tutti è consigliato di darsi un proprio regolamento di vita, che, sottoposto ai superiori, definisca in particolare il tempo da destinare alla preghiera.
Per entrare nella Comunità c'è un periodo di aspirantato, durante il quale chi è interessato viene affidato ad un responsabile della formazione, che gli fa conoscere la Comunità nei suoi fini, nei suoi intenti e nei suoi mezzi e che chiarifica insieme a lui la sua vocazione per questo tipo di vita.
La Comunità è stata canonicamente riconosciuta dalla Chiesa come Gruppo di preghierae associazione privata di fedeli, con decreto vescovo ausiliare di Roma, il 4 ottobre 2011 ad esperimento per coinque anni.

6 commenti:

  1. FRATERNITA' VANGELO & CARITA'
    (Spiritualità Francescana-Mariana)

    «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura»

    chi siamo e cosa facciamo

    Siamo fratelli e sorelle che dal 14 giugno 2009 a oggi viviamo il Vangelo nella nostra realtà quotidiana e in fraternità con lo stile radicale, illuminato e gioioso di S. Francesco d'Assisi... siamo missionari laici al servizio della parola e testimonianza alla carità e alla fratellanza universale per la pace.
    Il presidente della Fraternità è Bartucciotto Tindaro, Francescano

    RispondiElimina
  2. Ft. Tindaro Pio bartucciotto, dal 2011 diacono francescano

    RispondiElimina
  3. Signore, perché ti sei Donato tutto a me, io frà Pio Tindaro, mi dono tutto a te. Ti offro il cuore e l'anima mia, ti consacro tutta la mia vita e voglio essere tuo diacono per tutta l'eternità
    Amen.

    RispondiElimina
  4. Carissimi amici, la missione della congregazione francescana fraternità vangelo e carità è: portare il messaggio di nomadelfia in Sicilia e promuovere il culto alla sacra famiglia di Nazaret per la santificazione Delle famiglie, lottare e distruggere l'eresia dei testimoni di Geova e assistere i poveri e i piccoli.

    RispondiElimina
  5. Mamma Assunta Lombardo, 58 anni (15.2.1953), di Novara di Sicilia (me), sposa, mamma e terziaria francescana, il 10 giugno 2011 alle ore 12 è ritornata alla casa del padre nel reparto di rianimazione del policlinico di Messina per ictus e aneurisma, in seguito ad un incidente stradale, avvenuto a Milazzo il 5 giugno 2011. Il figlio Tindaro, il marito Giuseppe, i parenti ed amici interpretando i sentimenti di generosità e solidarietà che hanno contraddistinto la vita di mamma Assunta, hanno dato il consenso per la donazione degli organi. Una preghiera e un sorriso per la sua anima benedetta e per i suoi cari. Ora mamma Assunta continua a vivere nel cuore di più persone di Padova e Palermo che hanno ricevuto i suoi organi.

    RispondiElimina
  6. Frà Tindaro Pio Bartucciotto, dal 10 giugno 2011 è un Frate Minore Cappuccino e dall'8 settembre 2020 è un Sacerdote e Presidente della Congregazione Francescana Fraternità Vangelo e Carità Figli di San Francesco d'Assisi per assistere i poveri.

    RispondiElimina