Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

mercoledì 23 novembre 2011

VITA DELLA COMUNITÀ FRATERNITA' VANGELO & CARITA'

VITA DELLA COMUNITÀ
La Comunità è di carattere contemplativo - missinario, ed è fondata sulla tradizione monastica.
I cardini della vita della Comunità sono: la vita liturgica e sacramentale, la preghiera e l'ascolto della Parola di Dio.
Secondo i programmi stabiliti, i membri della Comunità leggono e meditano ogni mese un Libro della Sacra Scrittura in modo da leggere la Bibbia in un ciclo quadriennale; pregano con la Liturgia delle Ore, almeno in alcune sue parti; frequentano la vita sacramentale e liturgica per quanto possibile. L'attività della Comunità tende tutta a creare nel consacrato, ovunque egli viva e in qualunque condizione, un figlio di Dio con il cuore immerso nella Divina Presenza, luminoso testimone del Padre, dedito alla preghiera, amante del raccoglimento, che in ogni sua attività vive le virtù teologali della fede, speranza e carità.
Ogni settimana i consacrati si incontrano in piccoli gruppi; sono incontri in cui si prega, si fa formazione biblica, ci si confronta e ci si aiuta, cercando di entrare sempre più nel cuore della vita spirituale. Ogni mese poi c'è un incontro allargato tra i vari gruppi esistenti nella stessa zona e un ritiro mensile nel quale si privilegiano la meditazione e il silenzio. Durante l'anno infine si organizzano corsi di Esercizi Spirituali, di cinque-sei giorni in varie parti d'Italia e un pellegrinaggio per la conoscenza e la scoperta dei luoghi della spiritualità.

Nessun commento:

Posta un commento