Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

venerdì 25 novembre 2011

UN GESTO SUBLIME: LA DONAZIONE DEGLI ORGANI- (Il Salva Vita Umana)

Il trapianto è un’efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi e i tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo.
Grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni, il trapianto consente al paziente una durata e una qualità di vita che nessun’altra terapia è in grado di garantire.
Non tutti i pazienti che necessitano di trapianto possono riceverlo a causa dello scarso numero di donatori.
I donatori di organi sono persone di qualunque età, che muoiono in ospedale nelle Unità di Rianimazione, a causa di una lesione irreversibile al cervello (emorragie, trauma cranico, aneurisma), oppure muoiono a causa di un incidente stradale.
Gli organi che si possono prelevare sono i reni, il fegato, il cuore, il pancreas, i polmoni e l’intestino; mentre i tessuti sono le cornee, il tessuto osseo, le cartilagini, i tendini, i vasi sanguigni ecc.
Gli organi prelevati vengono trapiantati ai pazienti iscritti in lista d’attesa.
La selezione del ricevente è effettuata in base a criteri oggettivi e trasparenti (compatibilità clinica ed immunologia) che favoriscono la massima riuscita dell’operazione.
Ma come si presenta il corpo del donatore dopo l’espianto degli organi? Tale quesito è forse uno dei primi che si presentano nella mente del donatore o della famiglia che acconsente al prelievo, e rappresenta di fatto un timore legittimo perché si tende a pensare che, oltre a rivedere il cadavere, questo avrà un aspetto spaventoso a causa delle mutilazioni che gli verranno inferte durante l’operazione.
Niente di tutto ciò; infatti, non avviene alcuna mutilazione o deturpazione che possa rendere la salma inguardabile o irriconoscibile.
È importante donare perché prelevando tessuti e organi da una persona deceduta, è possibile salvare la vita a qualcun altro o rendere migliore l’esistenza di malati affetti da patologie molto gravi.
Ricordate che ognuno di noi, un giorno potrebbe avere bisogno di essere curato tramite un trapianto.
Per tale motivo, diventate anche voi donatori perché donare un organo significa dare valore alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento