Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

domenica 20 novembre 2011

Carisma fondamentale della Comunità è servire Cristo Signore secondo la vocazione e missione degli sposi cristiani come…"operai della vigna e in modo speciale nel campo della famiglia" (Cfr.FC71).

Carisma fondamentale della Comunità è servire Cristo Signore secondo la vocazione e missione degli sposi cristiani come…"operai della vigna e in modo speciale nel campo della famiglia" (Cfr.FC71).
 Tratto specifico è la ricerca di una santità che trovi il suo centro a partire dalla vita famigliare (divenendo santi non nonostante la famiglia ma grazie ad essa) avendo come modello Cristo Sposo della Chiesa Sposa.
Scopo della Comunità è quello di aiutare i coniugi a realizzare il progetto che Dio ha sul matrimonio, essi, infatti, si impegnano a:
-  riconoscere l’aspetto sacramentale del matrimonio, portando la famiglia a gradi di amore sempre più elevati.
-  Ad accogliere la vita come segno di partecipazione alla creazione divina educando i figli secondo i valori della Chiesa;
-  si accostano al cibo spirituale: la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio, in famiglia quotidianamente.
-  Vivono con convinzione i sacramenti della riconciliazione e dell’Eucarestia.
- Studiano i documenti del Magistero e partecipano alla vita delle proprie parrocchie.
- Accolgono famiglie e bambini in difficoltà.
La Comunità riconosce nell’evangelizzazione delle famiglie il suo impegno fondamentale, nel porsi al servizio della Pastorale della Famiglia.
 Chi desidera vivere pienamente le proposte della Comunità, si impegna nel ritiro di fine anno pastorale con una "promessa" rinnovabile annualmente, fatta nel corso della Santa Messa e consegnate nelle mani dell’Assistente.
Principali attività proposte
Gli incontri di catechesi hanno cadenza quindicinale, sono animati da una coppia catechista  e, là dove sia possibile sono presenti anche un sacerdote, un diacono o altra figura consacrata.
Si riflette e si medita sulla Parola di Dio col metodo della "Lectio divina", ci si confronta con il pensiero dei Padri della Chiesa e si approfondiscono i documenti del Magistero. Al termine dell’incontro le coppie ricevono un impegno di preghiera e di ascesi da vivere fino all’incontro successivo.
Mensilmente, poi, vengono proposte un’ora di adorazione, la Santa Messa e un incontro di formazione.
 Nel corso dell’anno vi sono tre ritiri spirituali (Avvento, Quaresima ed a chiusura di anno). In estate viene proposto un campo scuola per famiglie. I vari momenti ad eccezione dell’incontro mensile di formazione, sono aperti a tutte le coppie di sposi e famiglie della Parrocchia. L’attività della Comunità si esprime nel servizio alle Diocesi, alle Parrocchie, nell’ambito dei percorsi per nubendi, catechesi pre-battesimale, accompagnamento spirituale delle mamme in attese, aiuto alle coppie in difficoltà, situazioni difficili, attivazione di centri di ascolto, telefono amico, missioni di evangelizzazione, formazione e animazione di gruppi famiglia.
Pubblicazioni
Attualmente la Comunità ha un foglio di comunicazione per aderenti: Famiglie i

Nessun commento:

Posta un commento