Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

domenica 20 novembre 2011

Comunità Servi del Vangelo, Famiglia Missionaria Gioventù Cattolica Francescana-Mariana della Divina Misericordia: gruppo di preghiera FRATERNITA' VANGELO & CARITA' - 14.6.2009 a Oggi.

Comunità Servi del Vangelo, Famiglia Missionaria Gioventù Cattolica Francescana-Mariana della Divina Misericordia: gruppo di preghiera FRATERNITA' VANGELO & CARITA' - 14.6.2009 a Oggi.

----
ù

Comunità Servi del Vangelo, Famiglia Missionaria Gioventù Cattolica Francescana-Mariana della Divina Misericordia: gruppo di preghiera FRATERNITA' VANGELO & CARITA' - 14.6.2009 a Oggi.



il Priore e presidente: Fr. Jacopo Vangelo Ofm
il capo-gruppo: Fr. Tindaro Ofs

Il carisma della Comunità è la vita comunitaria tra fratelli nei diversi stati di vita (famiglie, religiosi, laici e sacerdoti) nell’amore di Cristo. L’umiltà vissuta da ogni membro diventa lo spazio dell’amore. Gesù, il Principe della pace, ha “fatto” la pace tra l’uomo e Dio, tra il
peccatore e il Santo con il martirio della croce, perciò noi guarderemo la croce e la accoglieremo come espressione concreta dell’amore. Fa parte del carisma consacrare tutti noi stessi, tutta la nostra vita e le nostre attività al spirito Francescano mariano e al culto alla Divina Misericordia. Anche la fede e la fiducia in Dio Padre Provvidente, conforme il grande insegnamento che ci ha dato Gesù nella vita e nelle Sue Parole di Verità (Mt 6,25-34), sono fondamenti del nostro carisma. Coscienti che il Vangelo si vive in forma concreta e in condizioni ugualmente concrete, noi lo vivremo servendo i piccoli e i poveri e i lontani da Dio
“Erano assidui e concordi nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera … stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune” (Atti 2)
La Comunità Interna
Nella comunità FRATERNITA’ VANGELO & CARITA’: famiglie, laici e religiosi che vivono insieme in uno stile di famiglia basato sulla preghiera, sul lavoro, sullo studio, sull’evangelizzazione e il servizio missionario ed insieme costituiscono una “famiglia allargata”. Ciascuno seguendo la propria vocazione, vive a tempo pieno in comunità, donando a Dio la propria vita sforzandosi di vivere il Vangelo di Gesù nella Chiesa e nel mondo. La Comunità si affida per ogni necessità alla Divina Provvidenza credendo nell’ Amore di Dio che è Padre Buono e si prende cura dei suoi figli. Ad imitazione di Cristo Gesù, che venne per servire e non per essere servito, ogni membro della Comunità assume il lavoro manuale ed il servizio ai poveri come una vera grazia da amare e custodire, poiché è cammino di maturazione umana e di santità. Alcuni membri lavorano all’esterno della Comunità, compatibilmente con le esigenze della Comunità stessa, conciliando la professione con la loro scelta di vita. “Salì poi sul monte, chiamò a se quelli che Egli volle ed essi andarono da Lui” (MC 3,13)
La Comunità Esterna
La Comunità Esterna è formata da laici, per lo più famiglie, i quali vivono nel mondo e partecipano alla spiritualità della comunità francecsana e legandosi ad essa con promesse annuali. La Comunità Esterna si impegna a pregare e a vivere il Vangelo in radicalità nelle proprie famiglie, nel lavoro e nella vita sociale; condivide le necessità della Comunità interna e si adopera, ognuno secondo le proprie competenze, a contribuire anche in maniera concreta alla sussistenza della Comunità e alle attività ad essa collegate.
Si svolgono incontri di preghiera settimanali, ritiri mensili e ogni anno vengono organizzati degli Esercizi Spirituali per i membri della Comunità Esterna. “Amatevi gli uni gi altri, come Io vi ho amati” (Gv 15,12)
Gli Amici della famiglia francescana-mariana
Sono AMICI della Regina Pacis tutti coloro che condividono lo spirito dell’ Opera e in varie forme la sostengono ad esempio con le opere di volontariato. Per tutti loro la Comunità organizza ogni semestre una giornata di ritiro e testimonianze missionarie:
le “Feste della pace”. Si tratta di giornate missionarie di preghiera e di incontri completate dalle testimonianze dei nostri missionari che hanno così l’opportunità di “fare il punto della situazione” di ciò che si stà vivendo nelle loro missioni e di condividere le necessità attuali delle comunità nelle varie parti del mondo. “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15)
Il Gruppo Giovani Giovanni Paolo II è  formata da quei giovani che frequentano in maniera continuativa la Comunità e seguendone lo spirito, si impegnano a vivere il Vangelo nelle proprie famiglie, nel proprio ambiente di studio e/o lavoro. Anche loro si impegnano con promesse annuali. Mensilmente si programma un week-end con l’obiettivo di creare un gruppo attraverso l’approfondimento delle tematiche religiose e la condivisione di esperienze e problematiche della società odierna. anche il gruppo i giovani  partecipano attivamente e con entusiasmo ai pellegrinaggi organizzati, alle feste della Comunità e all’evangelizzazione su strada e alle opere di volontariato. “Fate quello che Lui vi dirà” (Gv 2,5).  Anche i bambini, in modo speciale i figli della Comunità Interna ed Esterna e delle famiglie che condividono il nostro cammino, hanno dato vita del gruppo giovani. Anche loro mensilmente si ritrovano per un cammino di formazione umana e spirituale adatta alla loro età con la collaborazione di alcuni animatori della Comunità Interna. “Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono
sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.” (Mt 18,10)
Le Famiglie
Le famiglie costituiscono parte integrante della comunità. All’interno della comunità , pur con i tempi di vita comunitaria, le famiglie hanno spazi e momenti propri. La Comunità non altera in alcun modo l’identità delle famiglie: l’unità tra gli sposi e con i figli è sempre considerata il bene primario. I bambini sono la presenza più preziosa e più animata che contribuisce a creare la gioia e lo stile di famiglia che caratterizza la vita della Comunità. I figli studiano in scuole esterne alla Comunità e conducono la stessa vita dei loro coetanei, sebbene in uno stile di sobrietà, ricevendo una formazione umana e cristiana. Le famiglie sono il segno visibile dell’Amore di Cristo per la Chiesa Sua Sposa, e della Santissima Trinità. “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt. 6,33)
I Laici
I laici sono una presenza importante all’interno della Comunità. Sono persone che decidono di vivere la vocazione francescana-mariana lasciando le proprie case mettendo la loro vita al servizio di Cristo, dei fratelli e dei poveri. I laici e le coppie di sposi fanno promesse di obbedienza, povertà, castità ed umiltà per vivere inabitati dal Sole che è Cristo, per amare con il Suo Cuore il mondo intero, resi canali del Suo Amore, partecipi e annunciatori della Sua salvezza che è per tutti. “Lasciarono tutto e lo seguirono” (Lc 5,11)
I Religiosi
Coloro che sono chiamati al celibato per il Regno di Dio, divengono segno e profezia dell’amore di Gesù, offerta totale, annuncio evangelico e anticipazione del Cielo. I consacrati/e, dopo il passo della Scelta, vivono: 1 anno di simpatizzante; 1 anno di postulandato;  1° anni di Noviziato; la p, al termine dei quali emettono i voti di Povertà, Castità, Obbedienza e Umiltà, secondo la tradizione della Chiesa. Vivendo la loro consacrazione all’interno della Comunità, essi offrono la loro vita per il servizio e l’evangelizzazione dei bambini, dei giovani e delle famiglie e dei poveri nel loro servizio missionario. I religiosi che sentono la chiamata al sacerdozio possono accedervi studiando
in seminario presso l’Istituto Teologico, sempre con il consenso del Consiglio di comunità e del Vescovo diocesano, e vengono incardinati in diocesi. “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Gv 15,13)

Nessun commento:

Posta un commento