Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

domenica 20 novembre 2011

La nostra identità: spiritualità e missione

E' forma nuova perché è un'unica Comunità con cinque modalità di appartenenza: realtà diverse , ma unite e complementari; piccolo visibile segno della Chiesa- Comunione.E' forma nuova perché è inserita pienamente nella Chiesa: la consacrazione di tutti i membri viene emessa nelle mani del Vescovo o da un sacerdote da lui delegato.
E' il Vescovo che affida "il mandato" alla Comunità tenendo conto delle esigenze pastorali della diocesi e delle possibilità effettive deela comunità stessa
Le componenti di spiritualità e missione che identificano la Comunità sono modellate sui lineamenti che hanno caratterizzato tutta l'esistenza di Cristo Sacerdote:
comunione piena e continua col Padre,
oblazione costante alla sua Volontà, )
disponibilità senza riserve al servizio dei fratelli per guidarli verso il Padre che li ama e li salva..
La Comunità è una forma nuova di vita consacrata. Così si esprime il Vescovo Mons. G. f.  nella lettera con cui presenta alla diocesi il Progetto della Comunità." La vita consacrata nel presente Progetto acquista una forma nuova rispetto a quelle attualmente in atto e diventa così una testimonianza concreta della creatività dello Spirito".

Perciò la spiritualità specifica dei membri consiste nell'essere uniti a Gesù Sacerdote nella sua incessante comunione col padre, e nel partecipare al suo ministero di oblazione.
Siamo chiamati ad entrare nell'Offerta sacerdotale di Gesù vivendo la missione come condivisione della sua diaconia nel servizio delle Chiese Locali sotto la guida del Vescovo completando accanto ai Sacerdoti e i Diaconi, le componenti operative del piano pastorale diocesano.


Nessun commento:

Posta un commento