Benvenuto: PAX et BONUM

Benvenuto: PAX et BONUM

giovedì 17 novembre 2011

Noi Missionari Francescani-Mariani

Noi Servi del Vangelo siamo dedite alla vita contemplativa; trascorriamo periodi in solitudine, praticando la penitenza e impegnandoci nella preghiera nel Nome di Gesù, comunemente conosciuta come la "preghiera del pellegrino russo"

Di villaggio in villaggio
    Ma come Gesù, il Buon Pastore che andava in cerca delle pecore smarrite, anche noi andiamo di villaggio in villaggio, portando a tutti la Buona Notizia dell'amore di Dio, prestando una particolare attenzione ai più lontani dalla fede.

    L'evangelizzazione itinerante ci dà la possibilità di incontrare le persone nel loro ambiente di vita e di lavoro, o all'interno della loro famiglia. L'incontro personale diventa occasione di scambio, di dialogo, di ascolto, di crescita nella fede e di promozione umana.

    La nostra opera di evangelizzazione e di promozione umana si realizza in accordo a tempo, luoghi, circostanze e culture locali, e con mezzi e forme differenti.

    La diversità dei luoghi in cui lo Spirito ci conduce, ci pone davanti a realtà tra loro contraddittorie: le povertà spirituali del consumismo, del benessere, del vuoto di valori, della ricerca di senso..., e le gravi situazioni della povertà materiale e del degrado morale.

    Ci rechiamo di casa in casa, nel cuore delle grandi città, visitando i quartieri alti e quelli bassi, e nelle zone dimenticate, dove fino a pochi anni fà non c'erano nè luce nè acqua corrente; su strade asfaltate o polverose, come messaggere di speranza e di gioia, e portatrici di primo soccorso.

    Ci accorgiamo così che la società occidentale ha fame:
è la fame di chi è alla ricerca della verità e della sua dignità;
è la fame di chi sta cercando un senso più vivo e vero da dare alla propria vita;
è la fame di tanti bambini che chiedono un sorriso o una carezza, resi già adulti dalle sofferenze subite nella loro tenera età;
è la fame di chi è infermo e non può permettersi le cure necessarie;
è la fame di chi chiede giustizia per il propri diritti calpestati;
è la fame di chi non ha il cibo necessario;
è la fame di chi cerca Dio.

Nessun commento:

Posta un commento